Sabbiatura


La preparazione delle superfici metalliche dipende fondamentalmente dalla futura esposizione alle quali saranno sottoposte; più l'esposizione sarà estrema, maggiore sarà il grado di preparazione delle superfici. L'aspetto più importante è conseguire un profilo di rugosità idoneo a consentire una perfetta adesione del rivestimento anticorrosivo che verrà successivamente applicato sulle superfici metalliche. Sulla base delle specifiche richieste dal Cliente e in accordo alle normative di riferimento, eseguiamo sabbiature con vari tipi di abrasivo. I principali sono: Garnet, Corindone, Graniglia Metallica, Microsfere di Vetro, Bicarbonato.

TIPOLOGIE DI SABBIATURA

  • Graniglia metallica

    L'abrasivo di tipo metallico è da preferirsi per superfici in acciaio al carbonio. Ideale quando si devono asportare dalla superficie metallica vecchie pitturazioni a durezza molto elevata e quando si è in presenza di manufatti nuovi, ma ricoperti di ossidazione, calamina o di scaglie di laminazione fortemente aderenti al metallo. Graniglie metalliche particolarmente angolose garantiscono un elevato grado di rugosità.

  • Garnet

    Il Granato Almandino, meglio conosciuto col nome Garnet, è uno dei migliori abrasivi naturali per processi di sabbiatura, in grado di garantire un risultato ottimale unito ad un basso impatto ambientale. E' adatto per tutti i tipi di superfici metalliche (acciao al carbonio, inox, alluminio, ghisa ecc.) e per tutti i tipi di lavoro (dalla semplice lucidatura delle superfici all'ottenimento di qualunque grado di rugosità e pulizia).

  • Corindone

    Il Corindone o Ossido di Alluminio, è un abrasivo che non contiene silice libera, è resistente all'usura e all'impatto ed è possibile riciclarlo per alcune volte. Adatto per ogni tipo di superfice metallica, i vari tipi e le granulometrie presenti sul mercato permettono di scegliere il grado di rugosità desiderato.

  • Microsfrere di Vetro

    Le microsfere di vetro sono resistenti all'usura ed all'impatto. Non contengono silice libera, hanno forma sferica e superficie liscia. Sono utilizzate per sabbiatura e pallinatura dei metalli. Non determinano asportazione o incisione delle superfici trattate. Le microsfere di vetro sono inerti, (non contengono silice libera) e quindi non rilasciano componenti indesiderati durante l'utilizzo. La vasta gamma di granulometrie delle microsfere consente versatilità di trattamenti.

  • Attività Ispettiva

    Su richiesta, il nostro personale certificato NACE Livello 3 e/o FROSIO livello III , esegue sopralluoghi e perizie esterne al fine di valutare il motivo di eventuali deterioramenti e/o difetti presenti sul rivestimento di strutture metalliche. Si ricerca la causa, si valuta l'estensione, si studia il sistema di ripristino più consono alle condizioni di esercizio del manufatto, si redige e si rilascia regolare Rapporto di Sopralluogo.

  • Bicarbonato

    Il bicarbonato di sodio è un abrasivo ideale per una sabbiatura delicata ma efficace che non lascia residui inquinanti, particolamente indicato in ambito alimentare.